Il responsabile dell’impianto manutenzione caldaie secondo disposizioni di Legge è il proprietario dell’immobile che può delegare un terzo responsabile che accetti l’incarico, il quale agirà in piena autonomia per tutte le manutenzioni ordinarie caldaie, straordinarie caldaie ed adeguamenti normativi caldaie.
Nel caso di condomini il responsabile è l’Amministratore che come nel precedente caso potrà nominare un terzo responsabile che accetterà l’incarico.
In caso non vengano fatti gli interventi atti a rendere gli impianti caldaie idonei a norma di Legge , Il responsabile dell’impianto sarà passibile di una multa che va da € 516,00 a € 2.582.
Il decreto Legge 37/2008 prevede che tutti i lavori di manutenzione caldaie, nuova installazione caldaie, trasformazione impianto caldaie, ampliamento impianto caldaie, di impianti climatizzazione, riscaldamento e idrosanitari possano essere effettuati solo da imprese abilitate.
La mancata manutenzione o adeguamento impianto gas e quindi il mancato rispetto delle norme relative allo stesso può essere considerata violazione penale in base alla legge 1083/71